Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.cgillaziospi.it/home/modules/mod_za_trigger_menu/helper.php on line 79
Разработка платного шаблона Joomla

Sono passati più di 45 anni dalla nascita dei Consultori Familiari, che rappresentano un servizio di base che tutela la salute della donna, del bambino, della coppia, della famiglia.

Parliamo di Consultori Familiari, istituiti con la legge 405 del 19 luglio 1975.

I consultori sono una grande conquista, frutto della mobilitazione dei movimenti femministi e femminili, per un diritto alla salute, sono figli di una fase storica, caratterizzata da una profonda e radicale trasformazione socio-culturale.

Ancora oggi rappresenta un modello di servizio fondato sulla partecipazione e sull’ integrazione sociale e sanitaria, è un primo servizio di medicina territoriale.

I bisogni che hanno contribuito alla nascita dei consultori, sono ancora presenti ed altre necessità si sono aggiunte in seguito ai cambiamenti sociali, demografici e culturali intervenuti in questi anni, che reclamano un potenziamento.

A questo si aggiunge la necessità di riqualificare oggi questo servizio, messo in discussione alla luce di risorse e personale competente progressivamente ridotti.

L’esistenza dei Consultori, oggi è in pericolo.

Noi vogliamo contribuire, insieme alla Cgil a rimuovere gli ostacoli presenti, per difendere e potenziare una grande conquista, anche per le donne anziane.

Gabriella Venezia, Coordinatrice Donne Spi Cgil Roma e Lazio

 

Scarica l'elenco a questo link