Districarsi nella complessa materia previdenziale non è un’operazione semplice.
Lo Spi-Cgil serve anche e soprattutto a questo. Nelle nostre sedi territoriali troverete tutto l’aiuto e il sostegno per orientarvi al meglio e per rispondere ai vostri dubbi e alle vostre necessità.
Intanto vi offriamo in questo spazio una piccola guida alle regole e alle normative vigenti e la possibilità di contattare via mail un nostro esperto al quale rivolgere le vostre domande.

Il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil rappresenta i pensionati che pervengono a tale condizione da qualsiasi attività lavorativa e i familiari superstiti con diritto alla pensione di reversibilità nonché le persone anziane anche se non titolari di pensione da lavoro e le persone comunque in stato di bisogno.
In questo ambito si colloca l'attività sindacale dello Spi-Cgil con interventi a favore dei lavoratori anziani che perdono il lavoro e non hanno i requisiti per il diritto alla pensione attraverso una pluralità d'interventi: forme di pensionamento graduale, adeguamento della normativa sugli ammortizzatori sociali, formazione continua, strumenti innovativi nell'impiego lavorativo degli anziani nella terza età.

I trattamenti previdenziali sono collegati all’attività lavorativa e a un sistema di contribuzione. Si tratta delle pensioni dirette di vecchiaia e di invalidità cui si ha diritto una volta raggiunti determinati limiti di età anagrafica, di anzianità contributiva o in presenza di una ridotta capacità lavorativa. In caso di morte del titolare del diritto la prestazione può spettare ai superstiti.

- Pensione di vecchiaia nel regime retributivo e contributivo

- Pensione anticipata nel regime retributivo e contributivo

- Opzione donna